Il percorso
Un percorso che vuole raccontare gli echi fra cui i suoni, le voci, le musiche sui crinali e narrare la memoria, le attività e i sogni del parco.
Figura di riferimento della ricerca storica e naturalistica del '900 è stato lo speleologo e fotografo Luigi Fantini che ha documentato la realtà del parco con splendide immagini fotografiche di edifici e paesaggi prima e dopo la guerra, diventando testimone strategico della storia del parco. E’ la figura che introduce alle storie del parco passate e che ci proietta in quelle presenti.
Al gruppo del Consiglio Comunale dei ragazzi sarà affidata la progettualità delle attività future del parco. La specificità del progetto è quella di narrare i temi indicati utilizzando il linguaggio e la narrativa cinematografica con elementi di realtà e di finzione.
Le fasi del progetto
Nella prima fase di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo condotta dagli esperti formativi di educazione visiva a scuola i ragazzi saranno guidati ad una lettura critica di alcuni film e documentari dedicati alle tematiche del progetto e allo studio del linguaggio audiovisivo.
Successivamente si effettueranno laboratori sulla ricerca delle fonti storiche ed ambientali con gli esperti dei relativi settori degli enti pubblici e privati del territorio. Si proseguirà con il laboratorio di scrittura della sceneggiatura per la realizzazione della docufiction a conclusione del quale si attiverà il laboratorio di recitazione. Parallelamente saranno attivati i laboratori per la progettazione e lo sviluppo della app e del sito web dedicati al progetto.
Attraverso le fasi di ricerca laboratoriale sul territorio e in campo cinematografico i ragazzi acquisiranno le competenze per procedere alle riprese audiovisive nel parco con il sostegno degli esperti della Associazione Documentaristi Emilia Romagna in regia, fotografia e suono per la realizzazione di una docufiction della durata di un’ora. Il montaggio e la post-produzione audio e video sarà curata da un tutor esperto insieme agli studenti del laboratorio di montaggio.
Divulgazione
I progetti realizzati (docufiction, app e sito https://www.cinemascuolalab.it/ ) saranno divulgati dalla scuola insieme agli Enti dedicati agli studenti e alla cittadinanza con una promozione dedicata: proiezioni nei festival e proiezioni specifiche e dibattiti del film in sala cinematografica, comunicazione sui social e sulle testate on line delle app.